Rubriche

A Torino il Global Social Business Summit con Nobel Yunus

Il 7 e l'8 novembre oltre 50 organizzazioni da 45 Paesi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 OTT - Conto alla rovescia per l'edizione 2022 del Global Social Business Summit, a Torino il 7 e l'8 novembre alla Nuvola Lavazza. Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006 e 'padre' del microcredito, riunirà intorno a sé la comunità mondiale del social business per l'annuale evento da lui fondato nel 2009 e che quest'anno porta in Italia per la prima volta.
    All'appuntamento saranno rappresentati circa 45 paesi del mondo e una cinquantina di organizzazioni internazionali - strutture di social business, Ong, università e aziende - con oltre 300 imprenditori sociali dai cinque continenti, che animeranno la due giorni insieme ad altri 150 partecipanti fra esponenti della politica e dell'economia globale, manager pubblici e privati, studiosi del settore ed esponenti delle istituzioni. Altre mille persone da tutto il mondo parteciperanno da remoto, collegandosi in diretta streaming grazie all'apposita piattaforma.
    Il soggiorno torinese di Yunus si aprirà già nel pomeriggio di domenica 6 novembre, con un omaggio all'opera svolta dal Sermig a favore della pace: visiterà la sede all'Arsenale della Pace, accolto dal fondatore Ernesto Olivero, insieme al quale alle 19,30 dialogherà con i giovani. L'avvio ufficiale del Global Social Business Summit sarà sancito dalla cerimonia inaugurale alle 9 del 7 novembre: Yunus, insieme a Lamiya Morshed, direttrice esecutiva del Centro Yunus, e Hans Reitz, ceo di The Grameen Creative Lab, introdurrà un'edizione che si prefigge di gettare le basi di una cultura della pace attraverso il business per sviluppare un'economia a tre zeri: zero disoccupazione, zero povertà e zero emissioni di CO2. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it