Rubriche

Italia Zuccheri, finanziamento Esg di 50mln da pool banche

Per rafforzare la filiera di settore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Italia Zuccheri-Coprob (Cooperativa Produttori Bieticoli), attiva nella produzione di zucchero da barbabietola in Italia, ha sottoscritto un finanziamento di 50 milioni di euro a supporto del piano strategico 2022-2025.
    L'operazione, spiega una nota, per le sue caratteristiche (inventory loan e Esg compliant), "è la prima in assoluto nel settore saccarifero".
    Il finanziamento ha valenza industriale e permette alla società di finanziare a medio termine il fabbisogno di capitale circolante derivante dal ciclo stagionale della campagna di raccolta e trasformazione della barbabietola. Strutturato come linea rotativa a 4 anni garantita da zucchero in magazzino, è stato sottoscritto da un pool di 5 banche (Mps Capital Services -banca agente-, Credit Agricole Italia, Banco Bpm, Cassa Risparmio Ravenna e Iccrea Banca). Il finanziamento è stato organizzato da Mitfin Spa, "boutique" milanese di corporate finance operativa dal 1997. Italia Zuccheri-Coprob, nata nel 1962, è l'unico produttore di zucchero da barbabietola in Italia e garantisce circa il 20% del fabbisogno nazionale. È l'unica filiera integrata di zucchero 100% italiano.
    La società che occupa 450 dipendenti tra fissi e stagionali, produce più di 200.000 tonnellate di zucchero all'anno negli stabilimenti di Minerbio (BO) e Pontelongo (PD), trasformando la barbabietola coltivata da 4.500 soci in circa 30.000 ettari tra Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it