Rubriche

Efrag, settimane cruciali per i report di sostenibilità

Gli standard saranno significativamente più semplici delle bozze

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - "Sono settimane cruciali", presenta così il suo lavoro la responsabile del financial reporting Technical expert group dell'Efrag, Chiara Del Prete. "In estrema sintesi - spiega al Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis - quello che stiamo facendo con i nuovi standard europei è l'implemenatazione corporate social responsibility directive che sostituisce ed evolve la non financial reporting directive".
    "L'obiettivo ultimo è quello di compiere nel giro di pochi semestre un'evoluzione migliorativa della qualità del reporting di sostenibilità per renderlo in prospettiva solido e paragonabile in termini di governance, trasparenza e audit al reporting finanziario", continua Del Prete, portando a termine "un percorso di decenni".
    Del Prete dice che negli scorsi mesi c'è stata "un'importante operazione di semplificazione di scrittura e chiarificazione" e che gli standard finali sulla rendicontazione non finanziaria saranno "significativamente più semplici di quelli messi in consultazione". Racconta poi che un altro ambito importante su sono in corso i lavori è l'allineamento con gli standard internazionali e che, dopo l'approvazione, ci saranno una serie di adattamenti progressivi.
    Su un aspetto particolare, quello delle informazioni sulla value chain, la presidente del Teg indica poi che potrebbe esserci un'importante regime transitorio con "tre anni di tempo per essere pronti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it