Rubriche

Bankitalia, un tavolo dei regolatori per finanza sostenibile

Faiella, ci lavoriamo. Obiettivo condividere dati amministrativi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Sulla rendicontazione di sostenibilità "un'iniziativa comune in cui tutti i dataset di natura amministrativa vengono messi in condivisione per poter dare delle valutazioni che siano condivise e trasparenti coi migliori dati possibili" sarebbe "molto rilevante". . Lo afferma Ivan Faiella, del nucleo cambiamenti climatici e sostenibilità della Banca d'Italia, al festival dello sviluppo sostenibile dove annuncia: "stiamo lavorando a un tavolo dei regolatori per la finanza sostenibile per mettere insieme le forze e anche per pungolare" su questo. Faiella sottolinea come molti dei dati, a partire da quelli delle stesse emissioni, non sono osservabili ma sono calcolati in base ai consumi energetici quindi "la questione della trasparenza dei metodi è centrale". E sarebbe importante, per esempio, poter scaricare dalla piattaforma dell'Acquirente Unico i dati sui consumi energetici di ogni impresa.
    "Devi avere una metodologia condivisa e su questo siamo messi male" perché "non c'è stata nessuna iniziativa di natura statistica a livello europeo", dichiara Faiella.
    E siccome "la fornitura dei dati è costosa" soprattutto per le imprese più piccole, questo problema si potrebbe risolvere, propone, "con uno spazio di dati pubblico e condiviso, dove se non hanno questi dati e devono stimarli almeno hanno una guida pubblica, standard, condivisa idealmente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it