Rubriche

Enel:finanziamento 800mln dlr con Ekf-City per sostenibilità

De Paoli, ci offre più flessibilità per sfide cambiamento clima

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Il Gruppo Enel ha ricevuto da Ekf, l'agenzia danese di credito all'esportazione, un finanziamento fino a 800 milioni di dollari. Tale finanziamento, predisposto da Citi, - spiega Enal in una nota - si fonda sui rapporti commerciali che il Gruppo intrattiene a livello mondiale con i fornitori danesi ed è finalizzato a sostenere, attraverso uno strumento flessibile, lo sviluppo dell'energia eolica e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, obiettivi che rientrano nella strategia "Net Zero 2040" adottata da Enel.
    Questo accordo - precisa la nota - rappresenta il primo finanziamento generale di Ekf in termini di sostenibilità; l'intesa prevede che Enel Finance America, società controllata del Gruppo Enel, beneficerà della possibilità di un significativo prelievo anticipato con una prima tranche nell'ottobre 2022 e con la rimanente seconda tranche da utilizzare all'inizio del 2023: entrambi gli importi sosterranno lo sviluppo della strategia di Enel volta ad aumentare gli investimenti nell'eolico, contribuendo a guidare la transizione energetica verso la decarbonizzazione.
    "Il finanziamento ci offre una maggiore flessibilità, consentendo a Enel di affrontare le sfide del cambiamento climatico e di sostenere l'indipendenza energetica dei Paesi in cui operiamo", afferma il cfo di Enel, Alberto De Paoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it