Rubriche

Sostenibilità: F2i, terzo bilancio, migliorati obiettivi (3)

Forte contributo alla decarbonizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 OTT - F2i presenta il terzo bilancio di sostenibilità: migliorati obiettivi SDGs e forte contributo alla decarbonizzazione. Lo si legge in una nota di F2i Sgr, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, in cui si spiega che il Rapporto di Sostenibilità Integrato 2021 "evidenzia i progressi compiuti in tema di prestazioni ambientali, economiche e sociali da F2i SGR e dalle società del portafoglio dei Fondi in gestione".
    Il Valore Economico Generato nel 2021 si è attestato a 8,2 miliardi di euro, in crescita di circa il 50% rispetto al 2020, mentre il Valore Economico Distribuito agli stakeholder ha raggiunto i 7,2 miliardi di euro, in aumento di oltre il 60%.
    Il numero di società che redigono il rapporto di sostenibilità è passato da dieci nel 2020 a diciotto nel 2021.
    A seguito del maggior impegno di F2i nella sostenibilità, continua la nota, attualmente sono tre i Fondi F2i che promuovono caratteristiche ambientali e sociali: al Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, istituito nel 2020 e all'Infrastructure Debt Fund 1, focalizzato sul debito a supporto di investimenti infrastrutturali in un'ottica di sostenibilità, nel 2021 si è aggiunto anche il Fondo ANIA-F2i Sotto il profilo ambientale, le società partecipate dai fondi F2i contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2, grazie ai circa 1.400 Megawatt (MW) di capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (1.000 MW solare, 300 MW di eolico e 70 MW di impianti di produzione di energia da biomassa). Con tali impianti sono state evitate emissioni per un totale di 1,3 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, e le emissioni nette delle società in portafoglio di F2i sono diminuite circa del 25% rispetto al 2020. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it