Rubriche

Intesa: primo Social Bond da 750 milioni, ordini per 1,3 mld

Hanno partecipato circa 100 investitori

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 06 OTT - Intesa Sanpaolo ha collocato con successo il suo primo Social Bond sul mercato euro sotto forma di Senior Preferred (scadenza 7 anni lungo) per un nominale di 750 milioni di euro.
    Si tratta della più grande emissione per un emittente bancario italiano in questo formato nonché l'emissione Senior con la durata più lunga da gennaio 2022 per il segmento Fig Italia.
    L'emissione è stata di successo dimostrando come sempre il forte apprezzamento da parte degli investitori per Intesa Sanpaolo. Ordini superiori a 1,3 miliardi di euro hanno infatti permesso un restringimento di 20 punti base rispetto allo spread iniziale (Ipt pari a MS+ 255 punti base).
    La transazione ha visto concretizzarsi un libro ordini molto granulare, di ottima qualità, con la partecipazione di circa 100 investitori e così suddiviso: 53% Fund Managers, 27% Banche e Private Banks e 18% Assicurazioni e Fondi Pensione. La distribuzione geografica evidenzia la maggioranza della partecipazione dalla Francia con il 36%, il 18% da Regno Unito e Irlanda, il 15% da Germania e Austria, il 13% dall'Italia, il 6% dal Benelux, il 5%dalla Svizzera ed il 4% dall'Iberia.
    A riprova inoltre del forte apprezzamento del mercato verso l'impegno strategico del Gruppo su tematiche Esg, circa il 70% degli ordini è arrivato proprio da investitori specializzati.
    Le banche che hanno partecipato al progetto in qualità di Joint book runner sono state Barclays, Citi, Credit Suisse, Imi-Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca e Morgan Stanley".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it