Rubriche

Borsa: Garavoglia, sostenibilità richiede grandi investimenti

L'Italia sta affrontando un profondo e datato sottosviluppo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 SET - "Il cambiamento climatico, la responsabilità sociale, insieme alla digitalizzazione, richiedono una grande quantità di investimenti e questo richiede un mercato ben organizzato ed efficiente per il capitale di rischio". Lo ha detto il presidente di Campari e vicepresdiente di Assoniome Luca Garavoglia intervenendo al convegno 'Capitalism Revisited, Responsible Entrerprise' incorso in Piazza Affari.
    In questo quadro, secondo il Vicepresidente di Assonime, "il contesto italiano sta affrontando un profondo e datato sottosviluppo". Tra le cause ci sono alcune "debolezze strutturali" che Garavoglia identifica nella "inefficienza del sistema giudiziario", nella "incertezza e la variabilità del regime fiscale delle imprese", nel "sottosviluppo dell'industria dei servizi finanziari" e nella "riluttanza culturale del mondo delle imprese a colmare il gap di trasparenza necessario per accedere ai mercati dei capitali".
    "Un ruolo importante nel perpetuare il sottosviluppo della Borsa italiana - ha sottolineato Garavoglia - è stato giocato anche dall'evoluzione del quadro normativo nazionale e dell'approccio della vigilanza". "Entrambi - ha concluso - non sono riusciti ad adattarsi alla crescente concorrenza di sistemi nazionali più dinamici e flessibili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it