Rubriche

Consob: Savona, società puntino su 'successo sostenibile'

Ma siamo all'inizio, meno di metà lo ha inserito nello statuto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Successo sostenibile": è questa la parola chiave alla quale si dovranno ispirare in futuro imprese e società. Ad esserne convinto è il presidente della Consob Paolo Savona, intervenuto oggi alla presentazione del convegno "La corporate governance in epoca di transizioni" secondo il quale tuttavia da questo punto di vista, ha sottolineato tuttavia, "siamo all'inizio". Visto che, ha spiegato, "dalle relazioni pubblicate nel 2021 emerge che poco meno della metà delle società, prevalentemente di dimensioni grandi e medie, forniscono informazioni sul perseguimento del successo sostenibile, pochissime hanno inserito il successo sostenibile nello scopo sociale statutario".
    "Le transizioni, quella verde, quella digitale/informatica, ma anche quella post-pandemica e soprattutto geopolitica, possono non essere vissute come discontinuità" ma come mezzo per garantire la protezione di valori materiali e immateriali" ha sottolioneato Savona. E "i sistemi di governo delle aziende, ma anche dell'intervento pubblico, sono quindi un mezzo per attuare strategie di protezione e crescita del valore condiviso".
    Savona ha osservato che "l'impresa non opera in contrapposizione con l'ambiente esterno" ed è quindi necessario pensare allo sviluppo della finanza per una crescita sostenibile. "Anche sul mercato - ha detto - si è avvertita l'urgenza di dare nuovi indirizzi ai comportamenti.
    Il Codice di Corporate Governance ha introdotto il concetto di 'successo sostenibile'". Secondo la definizione del Codice, ha spiegato il presidente della Consob, si tratta dell'obiettivo che guida l'azione dell'organo di amministrazione e che si sostanzia nella creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la società. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it