Rubriche

Gas: Gd4s approva Carta della Sostenibilità, obiettivo 2050

Gallo, un impegno per la costruzione di un futuro migliore

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 MAR - L'organismo pan-europeo Gd4s, che raggruppa i distributori di gas di 7 Paesi ha presentato oggi la propria Carta della Sostenibilità (Sustainability Charter).
    Il documento, intitolato 'Decarbonising the gas grid as a key enabler for a climate neutral society' definisce l'impegno congiunto dei membri dell'Associazione verso i 3 pilastri della sostenibilità, sociale, ambientale e di governance, per il raggiungimento degli obiettivi Ue di neutralità climatica al 2050.
    Elaborato congiuntamente da tutti i membri di Gd4s nel corso degli ultimi 18 mesi, il 'Sustainability Charter' rappresenta la "prima fondamentale tappa di un percorso condiviso volto a posizionare i distributori del gas tra i promotori di un impegno trasversale al tema della sostenibilità e tra gli attori chiave del percorso di transizione energetica dell'Ue", si legge in una nota. Tra gli impegni indicati: ridurre le emissioni climalteranti e migliorare l'efficienza energetica nelle proprie operazioni, contribuire attraverso le proprie reti allo sviluppo e alla distribuzione di fonti di energia rinnovabili, preservare le risorse e proteggere la biodiversità, promuovere una cultura aziendale che favorisca il trattamento equo e corretto dei dipendenti, garantire un servizio "sicuro e di alta qualità" che soddisfi le esigenze dei clienti finali, supportare positivamente le comunità e i territori in cui operano, praticare un'attività "equa e trasparente" e prevenire la corruzione, comunicare in modo chiaro le performance aziendali e migliorare ulteriormente il dialogo con gli 'stakeholder'.
    "Con la pubblicazione del primo Sustainability Charter dell'Associazione - ha commentato l'amministratore delegato di Italgas Paolo, già presidente di Gd4s - prendiamo un impegno formale ad adoperarci per la costruzione di un futuro migliore per l'ambiente, per le nostre persone e per tutti i nostri stakeholder". "Un futuro carbon neutral - ha aggiunto - e allo stesso tempo improntato alla trasparenza, lealtà e correttezza nei rapporti con il mondo che ci circonda". "Auspichiamo che questo nostro impegno promuova un cambiamento positivo e sia di ispirazione anche per altri operatori del settore energetico", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it