Rubriche

Standard Ethics: da marzo l'indice del calcio sostenibile

Assegnato un corporate rating "E-" allo Sporting CP

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - Standard Ethics ha assegnato il corporate rating "E-" (Not investment grade) allo Sporting Clube de Portugal Futebol, in una classificazione che, valutando la sostenibilità con l'allineamento alle strategie e alle indicazioni internazionali definite dall'Ue, dall'Onu e dall'Ocse, prevede nove gradi, partendo dal modello, EEE, per passare attraverso EE-, EE+, EE e E- (Full investment grade), poi E+ ed E (Low investment grade), per scendere fino a E- e F (Not investment grade).
    La società, come viene spiegato in una nota, è una potenziale componente dello Se (Standard Ethics) European Football Index in uscita a marzo 2022.
    "Tenuto conto della tradizione sportiva e dell'importanza del club portoghese - afferma Standard Ethics - si auspica che una serie di implementazioni siano prese in considerazione per giocare al meglio la partita della sostenibilità". In accordo alla metodologia di Standard Ethics, vengono indicati molteplici aspetti che riguardano la più ampia nozione della sostenibilità, dalla struttura della corporate governance, con "principi generali come l'indipendenza, la diversità e la parità di genere negli organi apicali nel rispetto e nella tutela degli azionisti di minoranza", a un'aggiornata rendicontazione Esg pubblica e disponibile al mercato e alle parti interessati, fino a strumenti di governance (come il Codice etico) allineati alle linee guida internazionali di Onu, Ocse e Ue. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it