Rubriche

S&P,nel 2022 obbligazioni sostenibili a 1.500 miliardi dollari

Saranno il segmento di mercato in più rapida crescita

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 FEB - S&P Global Ratings prevede che l'emissione globale di obbligazioni sostenibili - comprese le obbligazioni verdi, sociali, e legate alla sostenibilità - supererà 1.500 miliardi (1,5 trilioni) di dollari nel 2022. Le obbligazioni legate alla sostenibilità saranno il "segmento di mercato in più rapida crescita".
    Le obbligazioni verdi avranno volumi di emissione record nel 2022, mantenendo la loro "posizione - prosegue il report di S&P Global Rating - come categoria dominante di obbligazioni sostenibili. Infine, ci aspettiamo una crescita continua delle obbligazioni sociali e di sostenibilità, man mano che diversificando in nuovi progetti a sostegno dell'agenda Sdg 2030".
    La crescita in questi mercati sarà il risultato risultato della significativa domanda degli investitori, degli sviluppi normativi per aiutare a standardizzare il mercato, e del desiderio degli emittenti di diversificare la loro base di investitori e di ottenere potenzialmente condizioni di prezzo favorevoli.
    Mentre le obbligazioni sostenibili costituiscono ancora una parte relativamente piccola delle emissioni obbligazionarie globali, stanno aumentando rapidamente - all'11% delle emissioni globali nel 2021, da meno del 5% tre anni prima. Nel 2022, S&P Global Ratings prevede che questa quota cresca fino a circa il 17% dell'emissione totale del 2022. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it