Rubriche

Terna: green bond ibrido da 1 miliardo, richieste per 4 mld

(v. 'Terna: colloca primo bond...' delle 13.55)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 FEB - Terna ha lanciato con successo la prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida non convertibile green, destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a un miliardo di euro, secondo quanto viene riferito dal gruppo in una nota. L'importo risulta maggiore dei 750 milioni, come riportato in precedenza.
    L'emissione del bond da un miliardo ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima di più di 4 miliardi di euro, oltre 4 volte l'offerta. L'emissione, autorizzata dal consiglio di amministrazione lo scorso 18 gennaio 2022, ha ricevuto un rating BBB- da Standard and Poor's, Ba1 da Moody's e BBB da parte di Scope. Tenuto conto della subordinazione delle obbligazioni ibride e della possibilità di differire il pagamento degli interessi, l'equity content per le agenzie di rating è pari al 50%.
    Il bond avrà una durata perpetua, non "callable" per sei anni, e un prezzo pari a 99,586%, con uno spread di 212,1 punti base rispetto al Midswap. L'emissione pagherà una cedola annua del 2,375% fino alla prima data di reset prevista il 9 febbraio 2028 e avrà un tasso effettivo pari a 2,45%.
    Per il bond ibrido sarà presentata richiesta di ammissione alla quotazione alla Borsa del Lussemburgo.
    L'emissione di una obbligazione ibrida, come si legge nel comunicato, "rende ancora più flessibile il profilo finanziario di Terna e contribuisce a rafforzare la struttura patrimoniale di Gruppo, diversificando ulteriormente la base degli investitori. I proventi netti dell'emissione saranno utilizzati per finanziare gli eligible green project della società.
    L'emissione obbligazionaria green ibrida di Terna è stata collocata da un sindacato di banche composto da Bnp Paribas, Banca Akros, BofA Securities, Citi, Credit Suisse, Imi-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander, Société Générale, Smbc Nikko, UniCredit. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it