Rubriche

Dell'Acqua (Italgas), idrogeno verde non ancora competitivo

Cresce produzione e immissione nella rete di biometano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - "L'idrogeno verde avrà le caratteristiche tecniche per essere una forma di energia realmente sostenibile dal punto di vista ambientale, ma la sostenibilità economica la si potrà ottenere solo nel prossimo decennio. Ad oggi non c'è, perché l'idrogeno verde ha dei costi di produzione superiori a quelli del gas naturale e non è ancora competitivo". Così il presidente di Italgas, Alberto Dell'Acqua, intervenendo nel corso dell'Intelligence Week organizzata da Vento & Associati. "Oggi - ha proseguito - un ruolo importante nella transizione energetica è ricoperto dal biometano, una fonte che riteniamo matura e disponibile in grande quantità.
    Abbiamo evidenza che ci sia un incremento significativo di produzione e immissione nella rete di biometano". "Italgas - ha spiegato Dell'Acqua - sta operando su due piani: da un lato stiamo finalizzando una grossa attività di investimento per la digitalizzazione del network di distribuzione, precondizione tecnica necessaria per immettere nella rete altre forme di gas.
    Al tempo stesso stiamo investendo in un primo progetto pilota, di un impianto power to gas, per la produzione di idrogeno verde in Sardegna". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it