Rubriche

Confcommercio lancia iniziativa per promuovere sostenibilità

Al via 'Imprendigreen' che premia impegno aziende terziario

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 GEN - Qualificare e rafforzare l'impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi. Questo, in sintesi, l'obiettivo di 'Imprendigreen' l'iniziativa di Confcommercio - al via oggi su tutto il territorio nazionale - che costituisce l'asse portante del più ampio progetto confederale "Confcommercio per la sostenibilità" con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
    "E' un'idea nata in Confcommercio e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa per sostenere, sensibilizzare e premiare l'impegno ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo", spiega Giovanni Acampora, componente di Giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità. "Siamo convinti, infatti - aggiunge - che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica che rappresenta un'opportunità e una sfida per l'intero sistema Paese".
    L'iniziativa mira a diffondere capillarmente comportamenti sempre più "green" che possano rappresentare anche un'opportunità di sviluppo per le imprese stesse. In altre parole, con Imprendigreen si vuole raggiungere il duplice scopo di creare benefici ambientali e sviluppare nuove forme di economia attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nella transizione da un'economia lineare a un'economia circolare. Ma anche a cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali - come il Green deal europeo e il Pnrr italiano - metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.
    Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi avverrà attraverso l'assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all'impresa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it