Rubriche

Saipem: innovazioni su gas e low carbon al Gastech di Dubai

Portate tecnologie per produzione, trasporto e trattamento gas

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 SET - Saipem ha presentato le sue tecnologie più innovative sul gas e low carbon al Gastech 2021, l'appuntamento internazionale più importante a livello mondiale nel settore del gas, a Dubai dal 21 al 23 settembre. Le tecnologie innovative che Saipem ha portato al Gastech riguardano la produzione, il trasporto e il trattamento del gas.
    Focus principale è stato l'orientamento verso la neutralità carbonica e le soluzioni di valorizzazione del gas e delle fonti di energia pulita per fornire soluzioni sostenibili a basse emissioni di anidride carbonica.
    In particolare, sono state presentate le ultime implementazioni relative alla tecnologia proprietaria Liqueflex, rivolta al mercato della liquefazione del gas naturale su piccola e media scala. Consiste in un processo di liquefazione del gas naturale, applicato a impianti di produzione gnl, che consente di abbattere costi e tempi di realizzazione, di ridurre notevolmente gli investimenti nelle infrastrutture marittime dedicate ad accogliere grandi navi per il trasporto di gnl, nonché l'impatto ambientale connesso ai trasporti marittimi e stradali, favorendo alternative ai combustibili liquidi tradizionali.
    Saipem inoltre ha presentato le ultime High Efficiency Regasification Solution, ovvero le soluzioni ad alta efficienza per la rigassificazione, un settore in cui c'è un parziale spreco di risorse e di efficienza con livelli ancora alti di carbon footprint, a causa dei processi della catena dell'intera catena del valore del gnl ad alta intensità energetica a causa delle proprietà del gas naturale. Le soluzioni proposte sono focalizzate all'utilizzo efficiente dell'energia e al recupero dell'energia fredda. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it