Rubriche

F2i: pubblica bilancio sostenibilità, 4,3 mld a stakeholder

Difesa occupazione, risparmiate 1,3 mln tonnellate CO2

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 SET - F2i Sgr ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2020 in cui sono elencate le azioni in campo ambientale, sociale e di governance messe in campo dal principale gestore italiano di fondi infrastrutturali.
    Nel 2020 le soscietà partecipate  dai fondi hanno contribuito alla crescita del Paese con un valore economico distributito agli stakeholder pari a  4,3 miliardi di euro. Un risultato reso possibile anche grazie alle misure di difesa della salute e del loro posto di lavoro dei dipendenti, rimasti stabili in un anno difficile e con un aumento dell'1,6% delle donne occupate, pari a circa il 56% del totale dei dipendenti.
    Sul fronte ambientale, le società partecipate da F2i attive nella generazione di energia rinnovabile come EF Solare, Sorgenia, E2i Energie Speciali e San Marco Bioenergie hanno prodotto nel 2020 oltre 3,6 miliardi di chilowattora di energia rinnovabile, equivalenti a una riduzione delle emissioni pari a 1,3 milioni di tonnellate di CO2. Per stimolare strategie e investimenti sostenibili F21 ha lanciato il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, che ha effettuato il suo primo closing a maggio 2021 per circa 900 milioni di euro (con un obiettivo di raccolta di 1,5 miliardi di euro) e già nello lo scorso mese di agosto ha annunciato due acquisizioni rilevanti nei settori dell'economia circolare e delle energie per la transizione.
    F21 sottolinea che l'ottenimento del rating 'A' di United Nation Principles of Responsible Investments (PRI) corona il "crescente impegno" in uno sviluppo industriale e infrastrutturale del Paese rispettoso "dei valori fondanti della politica ESG". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it