Rubriche

Maire Tecnimont: con Johnson Matthey per metanolo circolare

Può essere utilizzato per carburanti a basse emissioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 07 SET - Prosegue il percorso di accelerazione del Gruppo Maire Tecnimont sul fronte delle tematiche ambientali. MyRechemical, controllata di NextChem (gruppo Maire Tecnimont), e Johnson Matthey (Jm), società che opera nelle tecnologie sostenibili, coopereranno per sviluppare commercialmente a livello mondiale la tecnologia sulla conversione chimica di rifiuti urbani non riciclabili.
    L'accordo riguarda la tecnologia già collaudata di Jm che trasforma il gas di sintesi utilizzando un processo chimico catalitico affidabile per sviluppare nuovi impianti waste-to-methanol.
    "L'alleanza con Jm aggiunge un altro importante tassello alla nostra strategia di business. Il metanolo circolare ottenuto dalla tecnologia su cui si basa la partnership con Jm può essere utilizzato per carburanti più performanti e a basse emissioni per la mobilità sostenibile, come per esempio nel settore navale, e come prodotto più sostenibile per l'industria chimica.
    C'è una prospettiva di mercato ampia e promettente per questo prodotto, che può spingere l'industria verso un uso di feedstock più sostenibili che evitano il consumo di risorse naturali.
    Questa tecnologia, già cantierabile, dà una risposta concreta a questi bisogni", afferma Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem.
    "Aver unito le forze con MyRechemical per sviluppare tecnologie innovative e sostenibili dimostra il nostro impegno ad affiancare le industrie energetiche e chimiche nella gestione della transizione verso la decarbonizzazione", sostiene John Gordon, direttore generale di Johnson Matthey. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it