Rubriche

Il mercato del vetro piano assorbe la crisi, +8,9% nel 2021

Assovetro, con gli incentivi è boom per gli infissi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - L'industria della trasformazione del vetro piano (usato in edilizia, arredamento, industria del freddo, elettrodomestici) ha assorbito bene la crisi del 2020, sta recuperando rapidamente e nel 2021 si prevede una crescita dell'8,9% rispetto all'anno precedente per un valore di 861 milioni di euro. E' quanto emerge dalla quarta edizione dell'Osservatorio sulla trasformazione del vetro piano, la ricerca di mercato di riferimento in Italia presentata oggi, in cui si spiega che "la domanda è trainata dalla ripresa degli investimenti nel settore delle costruzioni" che invece stenta in quello dell'arredamento. Le forti tensioni sui prezzi delle materie prime e la disponibilità delle stesse potrebbero però rallentare la ripresa e condizionare negativamente la redditività delle aziende nel 2021" avverte Assovetro (l'associazione nazionale degli industriali del vetro che aderisce a Confindustria) che ha promosso la ricerca.
    Il mercato del vetro piano in Italia (verso clienti industriali e finali residenti in Italia), ricorda Assovetro, vale nel 2020 circa 790 milioni di euro, in lieve contrazione rispetto ai 838 milioni del 2019. Il principale settore d'impiego è l'edilizia (finestre, facciate e partizioni interne), che vale 468 milioni, seguito dall'arredamento, che include anche l'arredo-bagno e i mobili per ufficio con 207 milioni di euro, e infine dalle altre applicazioni (principalmente il comparto del freddo ed elettrodomestici) con 85 milioni di euro.
    Secondo lo studio, il mercato delle applicazioni per edilizia avrà una crescita record del 12,4% grazie alla domanda per la sostituzione degli infissi nel segmento residenziale (supportato dagli incentivi fiscali), i mercati dell'arredamento e delle altre applicazioni cresceranno del 3%.
    Nel 2021 la domanda di vetro piano in edilizia toccherà i 560 milioni di euro, di cui 238 nel residenziale di recupero. La crescita sarà spinta anche dall'aumento dei prezzi, legato alle tensioni derivanti dalla disponibilità di materia prima. Il monitoraggio delle performance economiche è effettuato sulla base di un campione di 149 aziende di trasformazione del vetro piano. Il fatturato aggregato delle aziende del campione raggiunge i 723 milioni di euro e le aziende del campione coprono circa l'80% del mercato interno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it