Rubriche

Clima: operatori gas, Ue fissi parametri certi per Ghg

Possibile risparmio di emissioni serra del 20% rispetto al 2018

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Gli operatori europei del gas scrivono al Parlamento Ue di Strasburgo per chiedere di fissare gli obiettivi di riduzione delle emissioni a effetto serra (Ghg) e l'incremento nella quota di gas rinnovabili. Lo si legge in una lettera inviata da 12 associazioni europee, tra cui Gd4S, che riunisce i principali distributori continentali di gas (Dso), presieduta dall'amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo.
    "La fissazione di questi target specifici al 2030 - ha dichiarato il segretario generale di Eurogas James Watson - si tradurrebbe in un chiaro segnale per gli investitori e segnerebbe il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'Ue". "Riteniamo - ha sottolineato - che sia necessario agire immediatamente in questa direzione".
    Nella lettera indirizzata al Parlamento Ue gli operatori sostengono che se le loro proposte verranno adottate, l'intensità delle emissioni Ghg derivanti dal consumo di gas in Europa diminuirà almeno del 20%, rispetto ai livelli del 2018.
    Un risultato definito "raggiungibile" anche con il progressivo incremento della quota di gas rinnovabili e a bassa intensità di carbonio. In questo modo aumenterebbe la domanda di gas rinnovabili "almeno dell'11%", dando un "ulteriore impulso" alla loro produzione.
    L'appello è stato sottoscritto dalla European Federation of Local Energy Companies (Cedec), Cogen Europe, Eurogas, European Biogas Association (Eba), European Heating Industry (Ehi), Gd4s, European Gas Research Group (Gerg), Gas Infrastructure Europe (Gie), GasNaturally, International Dme Association (Ida), Liquid Gas Europe, Natural & Bio Gas Vehicle Association (Ngva Europe).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it