Rubriche

Pandora: verso addio a diamanti estratti, scelta etica

Lacik, gioielli non solo per sempre ma per tutti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 MAG - In concomitanza con l'annuncio di una nuova strategia improntata alla sostenibilità il gruppo danese Pandora lancia una collezione con diamanti creati in laboratorio. "L'obiettivo è rendere i gioielli con diamanti accessibili a un pubblico sempre più ampio - spiega una nota- Il lancio segna un nuovo traguardo per Pandora che non utilizzerà più diamanti estratti, realizzati in modo sostenibile per il pianeta". Pandora Brilliance sarà inizialmente lanciata nel Regno Unito e disponibile in altri mercati chiave a partire dal 2022.
    "Rappresentano un simbolo di innovazione e progresso tanto quanto di bellezza senza tempo e testimoniano il nostro continuo e ambizioso programma di sostenibilità. I diamanti non sono solo per sempre, ma per tutti" sottolinea il presidente e ceo Alexander Lacik..
    I diamanti creati in laboratorio sono identici ai diamanti estratti, hanno le stesse caratteristiche ottiche, chimiche, termiche e fisiche e sono classificati secondo gli standard conosciuti come le 4C: cut, colour, clarity and carat (taglio, colore, purezza e caratura), precisa Pandora.
    La nuova collezione inoltre certificata CarbonNeutral secondo il CarbonNeutral Protocol, un quadro di riferimento globale per la neutralità delle emissioni di carbonio. La certificazione riguarda i gioielli, il loro imballaggio e il trasporto. I diamanti creati in laboratorio e utilizzati nella collezione sono stati coltivati con più del 60% di energia rinnovabile, mentre le emissioni di gas serra da energia non rinnovabile vengono compensate attraverso la certificazione CarbonNeutral. Il prossimo anno, quando Pandora lancerà la collezione a livello globale, i diamanti saranno realizzati utilizzando il 100% di energia rinnovabile, promette il gruppo e "in futuro, Pandora non utilizzerà più diamanti estratti per i propri gioielli". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it