Rubriche

Blackrock: Wsj, più attivista, vota 91% delle proposte green

Avanzate dagli azionisti. Sostegno pure al 23% di quelle sociali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Aumenta il sostegno di Blackrock alle proposte sui temi ambientali, sociali e di governance portate avanti dagli azionisti. Nei primi sei mesi dell'anno, secondo un'analisi del Wall street Journal, la società di gestione ha votato a favore del 91% delle proposte ambientali degli azionisti, del 23% di quelle sociali e del 26% di quelle legate alla corretta gestione, su un totale di circa 170 proposte su temi Esg.
    L'anno precedente, concluso al 30 giugno 2020, i voti a favore delle oltre mille proposte in questi ambiti erano stati il 6% per quelle ambientali, il 7% per quelle sociali e il 17% per quelle sulla governance. La global head of investment stewardship di Blackrock, Sandy Boss, riconosce che ci sono cambiamenti rispetto al passato per assicurarsi che le votazioni siano in linea con le priorità di investimento del gruppo. Per valutare l'entità di questi cambiamenti, basta pensare che Blackrock gestisce attività per 9 mila miliardi di dollari ed è tra i primi tre azionisti di più dell'80% delle società S&P 500, secondo S&P Global Market Intelligence.
    Nel 2020, secondo il Wsj, la società ha espresso voto contrari o si è astenuta rispetto alla rielezione di singoli amministratori 5.450 volte, un numero senza precedenti. E già nella storica lettera ai ceo del 2020, il chief executive Larry Fink li aveva avvisati che BlackRock era "sempre più disposta" a votare contro le società che non dimostravano chiare strategie per affrontare il rischio climatico e gli altri rischi.
    Il quotidiano della comunità finanziaria ricorda che, di recente, la Securities and Exchange Commission ha avvertito i fondi dicendo che avrebbe prestato più attenzione per verificare se le loro votazioni sui temi Esg fossero in linea con le loro dichiarazioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it