Rubriche

Edison: nasce Fondazione Eos per l'educazione e l'inclusione

Programmi triennali messi a punto da un comitato scientifico

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 APR - Edison punta al sociale con la Fondazione Eos (Edison Orizzonte Sociale), dedicata agli obiettivi dell'Agenda 2030 sull'educazione di qualità (Sdg4), sull'inclusione sociale e la riduzione delle disuguaglianze (Sdg10) e sulle 'comunità sostenibili' (Sdg11). "Attraverso la Fondazione - spiega l'amministratore delegato di Edison Nicola Monti, che la presiede - perseguiamo l'obiettivo di massimizzare il ruolo sociale di Edison come attore abilitatore del cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, dove le nostre persone contribuiscono concretamente con la propria competenza all'innovazione sociale delle comunità di cui sono parte".
    "La Fondazione Eos - gli fa eco la direttrice Francesca Magliulo - nasce dall'esigenza di rinsaldare i legami e dare nuovo slancio al confronto soprattutto con le nuove generazioni, le più colpite dalle conseguenze della pandemia". "Puntiamo a stimolare nuove competenze e intraprendenza - aggiunge - per rendere protagonisti i ragazzi con cui realizzeremo i progetti, in modo da imparare insieme a leggere le nuove complessità con cui dobbiamo misurarci ed esplorare strade inedite di innovazione".
    Attiva su tutto il territorio nazionale, partendo dalle aree in cui Edison è già presente, la Fondazione Eos punta ad essere "complementare all'attività dell'azienda". I programmi triennali saranno messi a punto da un apposito comitato scientifico composto da Paola Dubini dell'Università Bocconi, Paola Garrone del Politecnico di Milano, Martina Ferracane dello European University Institute, Flaviano Zandonai, sociologo, Antonella Agnoli, consulente della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna, Jeffrey Schnapp del Berkman Klein Center for Internet and Society di Harvard, Claudio Calvaresi, urbanista, Claudia Ferrazzid della Biennale di Venezia, Christian Greco del Museo Egizio di Torino e Marta Inversini della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it