(ANSA) - MILANO, 23 APR - Il mercato dell'acqua confezionata
è maturo in molti Paesi, specialmente in
Italia, dove i consumi individuali sono molto alti. I produttori
puntano quindi a innovazione e sostenibilità per incentivare i
consumi. Emerge dal nuovo report sul settore dell'acqua
confezionata che aggrega i dati economico-finanziari, per il
triennio 2017-2019, di 82 aziende nazionali con fatturato 2019
superiore al milione di euro.
Dal 2012 il mercato italiano è cresciuto del 2,4% l'anno,
quello tedesco ha ristagnato, quello francese del 2,5%, lo
spagnolo del 2,9%. Più dinamici i mercati del Nord e dell'Est
Europa: Polonia (+4,9%), Uk(+5,7%), Romania (+4,4%), Bulgaria
(+5,9%), Paesi Bassi (+4%), Irlanda (+9,9%), Lituania (+4,6%),
Lettonia (+4,5%), Finlandia (+5,1%) ed Estonia (+5,6%). In
Germania domina l'acqua frizzante (74,4% del totale), in Italia
la liscia (69%). I produttori cercano di agire sull'innovazione
attraverso acque aromatizzate, arricchite o funzionali (per
sport, studio, estetica), prodotti per l'infanzia, packaging
accattivante e naturalmente ecologico, differenziazione nella
fascia premium con acque di provenienza o composizione minerale
esclusiva. Con riferimento al mercato statunitense, si tratta di
segmenti previsti crescere tra il 6% e i l 9%.
Le bottiglie in Pet, che in Italia rappresentano l'82% del
mercato, possono rappresentare un'importante componente del
costo finale dell'acqua, anche in relazione alle oscillazioni di
prezzo della materia prima che attualmente quota oltre 1.150
euro a tonnellata (770 euro nel 2020). La riduzione del peso
della bottiglia è quindi un primario obiettivo dell'industria,
anche per ridurre l'impatto ambientale, considerando che in
Italia il 46% delle bottiglie è avviato a riciclo, lontano dai
livelli dei Paesi più virtuosi come la Germania (95%) ove vige
un sistema di vuoto a rendere ancora assente in Italia. L'uso
del Pet riciclato (R-Pet) è comunque atteso in aumento in
Italia, dopo che un recente cambio normativo ha rimosso il
limite del 50% di sua presenza nelle bottiglie in commercio.
L'alternativa è rappresentata dalle bottiglie biodegradabili in
Bio-Pet di origine vegetale, purché non origini sottrazione di
materie prime all'uso alimentare. (ANSA).
Acqua: Mediobanca, mercato maturo va verso sostenibilità
Da 2012 Italia +2,4% l'anno, Germania ristagna, Francia +2,5%