Rubriche

Borsa: solo 49% italiane elabora Bilancio sostenibilità

'Esg Report' di V-Finance, solo 9% delle società su Mta

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 07 APR - In Italia il 49% delle società quotate rendiconta la sostenibilità mentre il restante 51% non pubblica alcun bilancio di sostenibilità né una dichiarazione non finanziaria. E' quanto emerge dal primo 'Esg Report' italiano, realizzato da V-Finance (gruppo IR Top Consulting) sulle 376 società italiane quotate a Piazza Affari nei rispettivi mercati di riferimento.
    Sulle184 società che rendicontano la sostenibilità, il 71% è quotato su Mta. Si tratta di 131 società (66% del totale Mta), di cui il 58% redige dichiarazioni non finanziarie (Dnf) e solo il 9% elabora un bilancio di sostenibilità. Il 22% appartiene al mercato Ftse Mib, ovvero, tutte le 40 società dell'indice di riferimento della Borsa di Milano (più due società del segmento Star). Di queste, l'88% redige la Dnf e il restante 12% un report di sostenibilità. Limitata la percentuale di pmi che elabora il Bilancio di sostenibilità: sono soltanto 13 le società rilevate sull'Aim (il 9% del segmento), pari al 7% delle società che rendicontano la sostenibilità. "La domanda di trasparenza sulla sostenibilità delle società quotate da parte degli investitori Ecm è in costante crescita e i numeri lo testimoniano. Secondo le ultime statistiche Morningstar il numero di Fondi ESG europei è arrivato a 3.196 nel 2020 (+52% sul 2019)", commenta il Ceo di V-Finance, Anna Lambiase.
    "L'obiettivo che ci siamo prefissi è dotare le società quotate di uno strumento che possa rappresentare una 'guideline della sostenibilità', secondo le cinque dimensioni Esg individuate da Sasb (Sustainability Accounting Standards Board) ossia ambiente, social capital, human capital, business model & innovation, leadership & governance" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it