Rubriche

Banco Bpm: obiettivo lotta a coronavirus e sostenibilità

Oltre 5 miliardi per emergenza, altrettanti in investimenti Esg

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 MAR - Cinque miliardi per l'emergenza coronavirus e altrettanti in investimenti sostenibili. Sono rispettivamente il risultato raggiunto nel 2020 e l'obiettivo al 2023 che Banco Bpm si è prefissata "insieme" ai suoi 3,8 di clienti. Lo si legge nel 'Report di Sostenibilità' del Gruppo, che ha processato oltre 100mila domande di sostegno. Oltre 109 miliardi sono stati erogati per il credito "all'economia reale e alle persone", hanno superato i 18 miliardi le masse gestite "secondo i criteri Esg/Sri", mentre per gli investimenti sostenibili alle imprese l'obiettivo è di raggiungere quota 5 miliardi entro il 2023.
    "Nell'anno appena trascorso - si legge nella presentazione del rapporto firmata dal presidente Massimo Tononi e dall'amministratore delegasto Giuseppe Castagna - abbiamo sviluppato nuove procedure per accelerare il rilascio delle misure adottate dal Governo e sostenere il Paese attraverso la concessione di moratorie nei pagamenti, la sospensione delle rate dei mutui, l'erogazione e rinegoziazione di finanziamenti a fronte di garanzie pubbliche e l'anticipo della cassa integrazione".
    "Nel corso del 2020 - concludono Tononi e Castagna - abbiamo investito su digitale e sostenibilità, rafforzando la nostra governance sulle tematiche Esg, con l'obiettivo di integrarne i diversi e complessi aspetti nelle attività aziendali e nel business e affrontare con determinazione le grandi sfide della transizione economica, ambientale e dell'innovazione, per giocare davvero un ruolo da protagonista nello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it