Rubriche

Algebris: aderisce a iniziativa 'Net Zero Asset Managers'

Obiettivo decarbonizzazione degli investimenti entro il 2050

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 MAR - Algebris aderisce all'iniziativa 'Net Zero Asset Managers', il progetto sulla sostenibilità lanciato lo scorso dicembre, che coinvolge di 73 gestori di patrimoni internazionali, che insieme rappresentano un portafoglio di circa 32mila miliardi di dollari. Due gli obiettivi del progetto, ridurre a zero le emissioni nette di gas serra entro il 2050, in linea con gli sforzi globali per limitare il globale a 1,5 gradi, e promuovere investimenti responsabili per raggiungere le zero emissioni nette per tutte le attività in gestione entro il 2050.
    Algebris si impegna nel contempo a rivedere il proprio obiettivo provvisorio "almeno ogni cinque anni", al fine di "aumentare gradualmente la proporzione di asset in gestione che rispondono a questi criteri, fino a includere il 100% delle masse".
    "Come gestori di investimenti - commenta il fondatore e amministratore delegato Davide Serra - con le nostre decisioni di asset allocation abbiamo un ruolo fondamentale nel processo di transizione verso un'economia più green, più equa e più sostenibile".
    Secondo Serra "è fondamentale, soprattutto per le generazioni future, che le aziende abbiano un chiaro piano d'azione". "Siamo orgogliosi di aderire all'iniziativa Net Zero Asset Managers - conclude - non solo per accelerare la transizione verso l'eliminazione delle emissioni nette globali, ma anche per supportare al meglio i nostri clienti nel fissare e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dei loro portafogli". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it