Rubriche

Energia: Viale, investire su idrogeno in Italia è essenziale

'Pensiamo di poter replicare esperienza Hydrogen Valley'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 MAR - "L'esempio della Hydrogen Valley della Valcamonica è fondamentale. Abbiamo già prodotto treni a idrogeno e sono in servizio commerciale in Germania da settembre 2018 ed hanno percorso più di 200 mila chilometri". Lo ha detto il direttore generale di Alstom Italia, Michele Viale, nel corso dell'evento sull'idrogeno e green economy organizzato da Rcs Academy.
    "Siamo certi - ha aggiunto - quindi che per la Valcamonica nel 2023 avremo i primi sei treni a idrogeno e pensiamo di averne quattordici in servizio oltre il 2025. Un treno diesel percorre circa 100 mila chilometri all'anno ed emette 700 tonnellate di co2. Se consideriamo ai 14 treni della Valcamonica pensiamo di 10 mila tonnellate di co2 emesse in un anno. Se noi fossimo capaci di replicare su altre possibili Hydrogen Valley in Italia potremmo incrementare gli ambienti virtuosi".
    "Quindi - ha concluso Viale - investire sull'idrogeno in Italia è essenziale. Il nostro Paese ha una posizione strategica in Europa e quindi riuscire a spingere in questa direzione ci darà un vantaggio notevole. Noi, come Alstom, siamo uno dei vettori che ha permesso di creare la Hydrogen Valley e pensiamo di poter replicare in altre zone d'Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it