Rubriche

Falck Rnw: lavora a allineare costo idrogeno verde in Europa

Con altri 30 player, obiettivo 1,5 euro al chilogrammo per 2030

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 FEB - Falck Renewables è tra i 30 player europei dell'energia che, dopo due anni di ricerche e preparazione, lanciano ufficialmente "HyDeal Ambition", iniziativa con l'obiettivo di fornire idrogeno verde in Europa a 1,5 euro al chilogrammo entro il 2030.
    La produzione di idrogeno verde, attraverso l'elettrolisi da fonte solare, partirà nel 2022 dalla penisola iberica.
    L'ambizione è di raggiungere 95 GW di solare e 67 GW di capacità di elettrolisi entro il 2030 per produrre 3,6 milioni di tonnellate di idrogeno verde all'anno, per utilizzatori nei settori dell'energia, dell'industria e della mobilità, attraverso l'infrastruttura gas o la rete di stoccaggio, equivalenti a un mese e mezzo di consumi di petrolio in Francia.
    Un approccio graduale sarà anticipato dalle prime forniture in Spagna e nel sud-ovest della Francia, a cui seguirà un'estensione attraverso la Francia orientale e la Germania.
    Sono in fase di avvio una serie di progetti e partnership che coinvolgono molti tra i 30 partecipanti di HyDeal Ambition, con una prima iniziativa prevista entro un anno in Spagna, su un portafoglio di siti solari con una capacità di circa 10 GW.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it