Rubriche

Blackrock: Sandri, nuove tecnologie per il rischio climatico

Dati fondamentali per l'accelerazione della finanza sostenibile

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - "Stiamo sviluppando la tecnologia per correlare la performance finanziaria di un'azienda rispetto al rischio climatico mettendo insieme scienze che, fino a poco tempo fa, non si parlavano come la modellistica finanziaria con la scienza del clima". Lo anticipa il managing director e head di BlackRock Italia, Giovanni Sandri, al Milano Green Forum, sottolineando il ruolo dei dati e della tecnologia nell'accelerazione della finanza sostenibile negli ultimi anni.
    "Per decenni è rimasta una nicchia" e solo da gennaio a settembre del 2020 ha visto una crescita degli investimenti del 275%, osserva Sandri spiegando che "la forza propulsiva è la sensibilità delle persone che sta cambiando" ma "per poter investire in maniera sostenibile devo poter valutare le aziende secondo criteri molti diversi da quelli tradizionali". Per questo le aziende si stanno sempre più dotando di strumenti tecnologici abbastanza sofisticati per investire in questa direzione.
    In questo contesto "la crisi del Covid ha fatto da acceleratore perché, oltre a ulteriormente far crescere la sensibilità delle persone, ha dimostrato in maniera fattuale che le aziende più sostenibili hanno affrontato la crisi Covid meglio e stanno affrontando la fase di recovery meglio. Sono meglio attrezzate per affrontare un mondo che è sempre più incerto e volatile", sottolinea il managing director della società di gestione. "Quindi - conclude Sandri - è nell'interesse degli investitori importante fare attenzione a questi, temi perché permette di fare un migliore investimento in un'ottica di lungo termine". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it