Rubriche

Finanza sostenibile:settimana Sri guarda a rilancio economia

Dall' 11 al 25 novembre a Roma, Milano e online

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Convegni, incontri, tavole rotonde e ricerche: torna dall'11 al 25 novembre la Settimana SRI, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, una delle principali iniziative in Italia dedicate all'investimento sostenibile e responsabile .
    Rappresentanti del settore finanziario, imprenditoriale e del mondo accademico si confronteranno su temi di grande attualità con uno sguardo al rilancio dell'economia e del Paese Tra gli appuntamenti la presentazione di una ricerca sulla sostenibilità delle pmi italiane, i risultati di indagini sulle politiche SRI rispettivamente di investitori previdenziali e Fondazioni di origine bancaria in Italia, la prospettiva della Chiesa Cattolica sugli investimenti sostenibili; strumenti e canali per sostenere l'innovazione ambientale e sociale; l'importanza delle tendenze demografiche, del mercato del lavoro e del contrasto alle disuguaglianze; i green bond e le certificazioni sulla sostenibilità dei prodotti finanziari. La Settimana SRI si concluderà con la presentazione di un manuale sugli investimenti per il clima. Sabato 7 novembre in Borsa Italiana si svolgerà la sesta edizione di "Sostenibilità ad Arte", una rassegna di eventi culturali promossi dal Forum e da Associazione Hendel per avvicinare il grande pubblico ai temi della sostenibilità e della finanza.
    "L'esperienza drammatica della pandemia COVID-19 ha fatto emergere l'importanza della finanza sostenibile sia per mitigare rischi e impatti della crisi, sia per costruire nuovi percorsi di crescita che rendano l'Italia e l'Europa meglio equipaggiate per rispondere alle crisi future. - commenta il Segretario Generale Francesco Bicciato".
    "In un contesto così complesso, questa nona edizione della Settimana SRI sostiene la necessità di un cambiamento forte per il Paese, un cambiamento che è sempre più presente anche nelle abitudini di vita e che influenza le scelte finanziarie dei cittadini", spiega Gian Franco Giannini Guazzugli, Presidente del Forum (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it