Rubriche

Intesa: 2 mld credito per Pmi che investono in sostenibilità

Barrese, Adesione ai principi Esg è un tema cruciale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Intesa Sanpaolo mette a disposizione un plafond di 2 miliardi di euro di credito per le Pmi che intendono effettuare investimenti innovativi in base ai criteri Esg (Environmental, Social, Governance) in coerenza con il Piano della Commissione Europea per una crescita sostenibile.
    In questo contesto si inserisce il nuovo Sustainability Loan di Intesa Sanpaolo, caratterizzato da una formula innovativa che permette la condivisione degli obiettivi di miglioramento in logica Esg mediante specifici indicatori certificati dall'impresa nella nota integrativa al bilancio. Previste dal nuovo tipo di finanziamento anche forme di "premialità" rivolte alle imprese che raggiungono obiettivi di miglioramento sostenibile.
    E' in questa cornice che rientra il più "ampio impegno del gruppo nell'agevolare l'accesso al credito per le Pmi in coerenza con gli obiettivi del Piano di Impresa 2018 -2021, promuovendo soluzioni dedicate alla transizione ESG e green di imprese e famiglie", afferma Intesa.
    L'adesione ai principi Esg è tema "cruciale per Intesa Sanpaolo e per i nostri stakeholders. Tra i numerosi elementi concreti per la realizzazione di questa transizione, la nuova linea di due miliardi per finanziamenti allo sviluppo sostenibile sarà un passo ulteriore per il rilancio delle Pmi che sempre più si orientano verso la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento in ambito sociale e di governance", afferma Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it