Rubriche

Intesa e Assobiotec promuovo nove startup biotecnologiche

Presentati progetti in circular bioeconomy a scienze della vita

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Birre ottenute da pane invenduto, bioplastiche da fonti rinnovabili totalmente compostabili, polifenoli antiossidanti, antinfiammatori e antinvecchiamento ottenuti dal riutilizzo delle acque di vegetazione. E ancora: dispositivi medici per la cura dell'insufficienza cardiaca e di quella renale acuta, nuovi kit diagnostici per la Sclerosi Multipla e molte altre innovazioni biomedicali. Sono solo alcuni dei progetti in ambito Circular Bioeconomy e Scienze della Vita che sono state selezionate da "BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative", il percorso organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cluster Spring per le startup innovative biotecnologiche.
    L'iniziativa ha avuto inizio a gennaio, ha toccato le città di Napoli, Catania, Bari, Roma, Padova e Trento, ed ha raccolto un centinaio di progetti e candidature. A conclusione del percorso, i protagonisti sono stati chiamati a presentare il proprio progetto di fronte a una platea di selezionatori panelist fra investitori finanziari, esperti di settore e manager di impresa.
    Al termine del viaggio, nove startup finaliste hanno avuto accesso all'Investment Forum che ha raccolto l'interesse di oltre 200 investitori a livello internazionale. Si tratta di 5 nuove imprese operative nella Circular Bioeconomy e 4 attive nelle Scienze della Vita che hanno avuto l'opportunità di presentare la propria idea e il proprio business plan agli investitori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it