Rubriche

Vaudo (Esa), 'studiare matematica contro le disuguaglianze'

'E' un abilitatore di futuro e di pari opportunità'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - "Il futuro della diversità si gioca sul tavolo dell'educazione, a cominciare dai primissimi anni di scuola". E' questo il messaggio della chief diversity officer dell'European Space Agency, Ersilia Vaudo Scarpetta, nel sesto appuntamento della nuova edizione di "Voci sul futuro", gli incontri in streaming realizzati da ANSA e ASviS in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile e realizzati in collaborazione con A2A, dedicato al Futuro della ricerca scientifica. Vaudo ricorda che l'Italia è ha il record tra i Paesi Ocse delle persone che dicono di non avere nessuna comprensione nella matematica e di temerla".
    "Poter fornire a tutti, oltre ogni bias di genere, provenienza geografica, o estrazione sociale, gli strumenti di conoscenza e di senso critico necessari ad essere protagonisti attivi del domani, è urgente, soprattutto in un contesto in cui la ferita delle disuguaglianze continua ad approfondirsi", dichiara Vaudo.
    La strada di un cambiamento duraturo e radicale, secondo la sua analisi, passa anche dalla matematica che è un "abilitatore di futuro e di pari opportunità". "Nessuno dovrebbe essere lasciato dietro quel muro. È da qui che passa la possibilità di fornire ai ragazzi competenze che saranno sempre più richieste - spiega la dirigente dell'Esa - e di garantire una alfabetizzazione ormai indispensabile per esercitare una cittadinanza consapevole e sapersi orientare in un mondo in rapido cambiamento".
    Anche spazio può essere un modo per avvicinare i giovani alla scienza, affascinandoli."Due anni fa ho fondato e sono la presidente di un'associazione che si chiama Il cielo itinerante e porta il cielo dove non arriva. Portiamo nelle zone di disagio - abbiamo toccato più di 60 comuni - la possibilità di sporcarsi le mani con la scienza. Cucinare comete, costruire razzi e la sera far vedere ai bambini gli anelli di Saturno", racconta Vaudo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it