Rubriche

Sole 24 Ore: ottiene certificazione sulla parità di genere

E' il primo gruppo editoriale italiano ad avere riconoscimento

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 21 DIC - Il Gruppo 24 Ore è il primo gruppo editoriale italiano ad aver ottenuto la certificazione sulla parità di genere rilasciata da Bureau Veritas Italia. Lo rende noto il gruppo.
    Un traguardo ottenuto grazie al "forte cambio di passo nella cultura aziendale in un'ottica più sostenibile e inclusiva" voluto dal nuovo consiglio d'amministrazione insediatosi il 27 aprile di questo anno: guidato dall'amministratrice delegata Mirja Cartia d'Asero e caratterizzato da varietà di competenze, di genere (è composto da 5 donne e 6 uomini) e di età (è mediamente il più giovane nella storia del gruppo con un'età media di 50 anni). Il nuovo Cda ha subito istituito il comitato Esg e Innovazione Tecnologica, di cui è presidente Claudia Parzani, vicepresidente del Sole 24 Ore e presidente di Borsa italiana, che si è dato tra i primi obiettivi da raggiungere proprio l'ottenimento della certificazione di genere entro l'anno.
    "Siamo particolarmente fieri di aver ottenuto la certificazione di genere in così poco tempo e di essere dei precursori nel nostro settore. Siamo consapevoli che l'ottenimento della Certificazione di genere non rappresenta un punto d'arrivo, bensì un punto di partenza, uno stimolo forte per lo sviluppo futuro del gruppo" sottolinea l'amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore Mirja Cartia d'Asero.
    "Per quanto la parità di genere non sia ancora pienamente acquisita in Italia, sono fermamente convita che strumenti come la Uni/Pdr 125:2022 e testimonianze emblematiche di organizzazioni come Il Sole 24 Ore siano in grado di propagare una nuova cultura, basata sulle pari opportunità e sull'inclusione", afferma Roberta Prati, I&F Director di Bureau Veritas Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it