Rubriche

Lavoro: Fps, volontariato favorisce occupazione

Vittadini, da terzo settore ruolo chiave

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 SET - La sussidiarietà, intesa come partecipazione ad attività collettive, sociali e politiche, contribuisce a migliorare la qualità della propria vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà.
    È quanto emerge dal Rapporto sulla sussidiarietà 2022 dedicato allo sviluppo sociale della Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Istat.
    Lo studio mostra una forte correlazione fra l'impegno sussidiario e l'occupazione. In particolare, la partecipazione a programmi di formazione continua favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro, a tutte le età (+0,7 su una scala da 0 a 1).
    Un analogo impatto positivo verso la capacità di trovare lavoro deriva dalla partecipazione ad attività culturali fuori casa (+0,89), dalla partecipazione sociale (+0,88) e dalla partecipazione ad organizzazioni non profit (+0,7).
    "Questa ricerca, la prima del genere in Italia, dimostra che la presenza di un privato sociale attivo e dinamico contribuisce ad attenuare le condizioni di disagio e favorisce l'occupazione", afferma Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, "Il terzo settore gioca un ruolo chiave per lo sviluppo sociale e va perciò valorizzato e sostenuto".
    Il terzo settore in Italia conta 375.000 istituzioni tra associazioni, fondazioni e cooperative sociali, in aumento del 25% rispetto a 10 anni fa. Il valore della produzione del terzo settore in Italia è stimato in 80 miliardi di euro e sfiora il 5% del prodotto interno lordo. Gli addetti sono oltre 900.000, di cui il 70% donne, ai quali si aggiungono 4 milioni di volontari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it