Rubriche

Accredia: al via certificazione imprese su parità di genere

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Prende il via la certificazione accreditata per la parità di genere. Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento, ha rilasciato i primi accreditamenti a Organismi di certificazione, che potranno così iniziare a certificare le imprese sulla base della Prassi di riferimento UNI 125:2022, che prevede misure volte ad assicurare la tutela del genere e l'equilibrio tra uomo e donna su mansioni, opportunità e salari.
    La certificazione nasce dopo il confronto svoltosi nel Tavolo di lavoro previsto dal PNRR Missione 5, coordinato dal Dipartimento per Pari Opportunità, che ha coinvolto le istituzioni competenti, al quale ha preso parte anche Accredia.
    Sono 6 le aree di valutazione delle aziende: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
    La certificazione accreditata del sistema di gestione per la parità di genere non ha alcuna limitazione settoriale, e può essere applicata a tutte le imprese ed organizzazioni, a prescindere dal settore di riferimento, dal numero di dipendenti, e dalle condizioni di partenza delle imprese ed organizzazioni stesse, sia che operino nel pubblico che nel privato.
    La legge incentiva le aziende che ricorrono alla certificazione accreditata sulla parità di genere, mettendo a disposizione nel PNRR, risorse pari a 10 milioni di euro, e prevedendo meccanismi premiali nelle gare pubbliche, come indicato nelle Leggi 108/2021 e 162/2021. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it