Rubriche

Imprese:Premio GammaDonna a giovane ambasciatrice ortofrutta

Modello di business innovativo, valorizza biodiversità e ricerca

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 NOV - Marianna Palella, founder di Citrus L'Orto Italiano, 29 anni, giovane ambasciatrice dell'ortofrutta italiana, alla guida dell'azienda che ne ha ridisegnato il mondo costruendo un modello di business innovativo, etico e valoriale, si è aggiudicata il Premio GammaDonna 2021, il riconoscimento che dal 2004 premia l'imprenditoria femminile innovativa. Vince il "Giuliana Bertin Communication Award" Amelia Cuomo (Pasta Cuomo), mentre Silvia Scaglione (React4Life) ha ricevuto il "Women Startup Award" powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center.
    Base operativa a Cesena e cuore creativo a Milano, oggi Citrus fattura oltre 6,5 milioni di euro, creata quando la vincitrice aveva 22 anni. Ridisegna il mondo dell'ortofrutta attraverso la costruzione di un modello di business innovativo, etico e valoriale, che punta a divulgare una cultura alimentare più consapevole, valorizza la biodiversità italiana attraverso la commercializzazione su larga scala di varietà minori, lega la crescita del proprio fatturato al finanziamento della ricerca scientifica.
    Su 6 milioni di imprese in Italia, solo 1,3 milioni sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale, ricorda in una nta l'organizzazione del premio. Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio sull'Imprenditoria femminile di Unioncamere (novembre 2021), il recupero nel ritmo di crescita dell'imprenditoria femminile è lento, viene evidenziato, ma più solido dopo la pandemia: quasi il 24% delle nuove imprese guidate da donne nasce come società di capitali, tipologia di azienda più strutturata e "robusta" sotto il profilo organizzativo e gestionale (a fronte del 23% del 2021 e del 22,6% del 2020). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it