Rubriche

Telespazio porta internet nella foresta amazzonica

Saranno connessi 1.316 siti tra scuole e strutture sanitarie

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 03 GIU - Telespazio Argentina - controllata di Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) - si è aggiudicata un contratto con il Programma nazionale di telecomunicazioni peruviano (Pronatel), per portare l'accesso internet via satellite alle scuole e alle strutture sanitarie prioritarie nell'area amazzonica del Perù.
    L'accordo, precisa un comunicato diffuso a Buenos Aires, è stato firmato nell'ambito del programma 'CONECTA SELVA' del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni del Perù e fa parte del piano straordinario di emergenza Covid-19 del governo per portare internet nelle aree rurali e nei luoghi di interesse sociale.
    Telespazio garantirà la connessione alla rete web con una antenna VSAT di 1.316 siti, di cui 1.212 scuole, situati nella giungla che copre gran parte delle regioni dell'Amazzonia, Loreto, Madre de Dios e Ucayali. Il progetto è stato lanciato ufficialmente il 28 maggio con l'installazione della prima antenna in una scuola a San José, nel dipartimento di Ucayali, alla presenza del ministro delle Comunicazioni del Perù.
    Ogni scuola sarà dotata di una rete Wi-Fi, di router e computer in grado di gestire software con contenuti didattici.
    Una torre con hotspot sarà inoltre installata all'esterno degli edifici a beneficio delle comunità locali. L'accordo prevede anche l'installazione di sistemi energetici in grado di garantire, attraverso pannelli solari e batterie, la fornitura di energia elettrica sostenibile. Il contratto ha un valore approssimativo di 20 milioni con una durata di quasi 3 anni L'iniziativa è coerente con l'impegno di Leonardo verso la digitalizzazione inclusiva, motore dello sviluppo sostenibile, che ha tra le sue esigenze il superamento delle disuguaglianze e delle barriere nell'accesso a servizi di connettività sicuri e affidabili, come previsto dal piano strategico Be Tomorrow - Leonardo 2030. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it