Rubriche

Nonviolenza e sostenibilità, minifilm dei buddisti italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Tre storie basate sul concetto di azione e trasformazione. Tre azioni virtuose che, partendo dal cambiamento interiore, dalla propria famiglia, dalla propria comunità hanno prodotto cambiamenti nella società: è 'Cambio io cambio il mondo', il minifilm realizzato dal regista Mariano Lamberti con il quale l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Nonviolenza stabilita dall'Onu partecipando al Festival dello Sviluppo sostenibile, organizzato online dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
    Il minifilm - presentato questa sera in anteprima alle 19 - vuole sottolineare quanto ogni trasformazione parta da una consapevolezza individuale e da un'azione che può condizionare la vita di tutti. Ogni decisione interiore fa emergere il massimo potenziale umano, ci fa abbandonare quel nostro "piccolo io", imprigionato dall'ego e dall'autoconsiderazione, e ci permette di accrescere l'altruismo del "grande io" capace di aver cura di ogni aspetto della vita, di preoccuparsi e di agire per gli altri e, in ultima analisi, per l'umanità intera.
    L'iniziativa è parte della campagna internazionale a sostegno degli SDG's, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, promossa dalla Soka Gakkai dal titolo: "Pensare globalmente, agire localmente, cambiare interiormente" che durerà in tutto il mondo fino al 2030 e prevede diverse modalità di sensibilizzazione, da eventi internazionali e locali alla produzione di video, mostre e altre iniziative. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it