Rubriche

Stati generali: ASviS,agire, sentiero sostenibilità impervio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - "L'Italia non è su un sentiero di sviluppo sostenibile e la crisi indotta dalla pandemia rende ancora più impervio il cammino verso il piano d'azione sottoscritto da tutti i paesi dell'Onu", e "le nostre analisi dimostrano i danni che la crisi sta determinando e determinerà, ma anche la possibilità che innovative politiche pubbliche e lungimiranti strategie aziendali siano in grado di trasformare il nostro Paese rendendolo più resiliente, sostenibile ed equo, come indicato nei documenti della Commissione europea". Così il portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini al tavolo degli Stati Generali dell'Economia.
    L'ASviS segnala alcune azioni di carattere trasversale che aiuterebbero il Paese a "rimbalzare avanti" verso uno sviluppo maggiormente sostenibile: la semplificazione delle procedure amministrative, il ripensamento del ruolo dello Stato, a integrazione e supporto dell'azione del settore privato, l'accelerazione della transizione digitale come driver per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e il rafforzamento dell'infrastruttura culturale, compreso lo sviluppo della didattica a distanza.
    I rappresentanti dell'ASviS hanno anche illustrato il "pacchetto di investimenti a favore dello sviluppo sostenibile per le città e i territori", che prevede interventi per 202 miliardi di euro in dieci anni nei campi della "transizione verde", la trasformazione digitale, la sanità e la lotta alla povertà.
    Infine, sono state presentate le proposte avanzate dall'iniziativa #educAzioni, per l'avvio di un programma straordinario finalizzato a tutelare i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti di fronte all'emergenza. Il piano si articola su cinque azioni: partire dai primi mille giorni (iniziativa per la fascia d'età 0-6 anni); aprire le scuole e fare comunità educante; iniziative perché nessuno venga lasciato indietro; investire sull'educazione per investire sul futuro; un piano strategico nazionale sull'infanzia e l'adolescenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it