Rubriche

Lavoro: studio La Sapienza, più molestie a donne precarie

0,8% uomini dichiara attenzioni indesiderate, 2,6% delle donne

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 GIU - Le donne con lavoro precario subiscono tre volte di più dei colleghi uomini attenzioni sessuali indesiderate. Questa la situazione che emerge da una ricerca coordinata dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza e ora pubblicata su Plos One.
    Dalla ricerca, effettuata ascoltando un campione di 63.966 lavoratori dipendenti, rappresentativo della popolazione attiva europea di 33 paesi, emerge infatti che, lo 0,8% degli uomini ha dichiarato di aver subito attenzioni sessuali indesiderate nell'ultimo mese contro il 2,6% delle donne. Le donne, quindi, riportano di essere state oggetto di attenzioni sessuali indesiderate con una frequenza tre volte maggiore rispetto a quella degli uomini.
    L'avere subito molestie sessuali, nell'ultimo anno, è stato segnalato dallo 0,4% degli uomini contro l'1,3% delle donne.
    Anche in questo caso, le donne riportano di essere state oggetto di molestie sessuali con una frequenza tre volte maggiore degli uomini. Sia per gli uomini che per le donne, tuttavia, il precariato lavorativo è risultato essere significativamente associato a una maggiore prevalenza di attenzioni sessuali indesiderate e di molestie sessuali. In particolare, gli uomini con un impiego precario hanno evidenziato il 39% in più di probabilità di ricevere attenzioni sessuali e il 58% in più di probabilità di subire molestie sessuali rispetto a coloro che invece hanno un lavoro stabile. Tra le donne, invece, le lavoratrici precarie evidenziano il 28% in più di probabilità di ricevere attenzioni sessuali indesiderate e il 17% in più di probabilità di subire molestie sessuali, rispetto alle loro colleghe che invece hanno un lavoro stabile e sicuro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it