Rubriche

Onu: Guterres, oltre 820 milioni di persone soffrono la fame

144 milioni sotto i 5 anni, 49 milioni a rischio estrema povertà

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 10 GIU - "Nel mondo oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, di cui 144 milioni sono bambini sotto i 5 anni". E' l'allarme lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Il coronavirus ha peggiorato le cose - ha spiegato in un videomessaggio - Quest'anno le persone in estrema povertà potrebbero essere circa 49 milioni in più".
    Guterres ha avvertito che "se non vengono prese misure immediate, un'emergenza alimentare globale imminente potrebbe avere un impatto a lungo termine su centinaia di milioni di persone".
    Il segretario generale Onu ha avvertito che "il calo di ogni punto percentuale del Pil globale comporta altri 0,7 milioni di bambini affamati". E anche nei paesi dove il cibo e' abbondante, c'e' il rischio di interruzioni nella catena di approvvigionamento alimentare.
    "Dobbiamo mobilitarci per salvare vite focalizzando l'attenzione dove il rischio è più acuto", ha spiegato Guterres, sottolineando che questo significa ad esempio posizionare il cibo nei paesi in crisi alimentare per rafforzare e potenziare i sistemi di protezione sociale.
    Inoltre, "i paesi devono salvaguardare l'accesso ad alimenti sicuri e nutrienti, in particolare per bambini, donne in gravidanza e allattamento, anziani e altre categorie a rischio".
    Infine, a suo parere si deve "investire nel futuro": "Abbiamo l'opportunità di costruire un mondo più inclusivo e sostenibile, costruiamo sistemi alimentari che rispondano meglio alle esigenze di produttori e lavoratori, e riequilibriamo il rapporto tra i sistemi alimentari e ambiente, trasformandoli per lavorare meglio per il clima". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it