Rubriche

Esperta Onu su diritto al cibo in Italia

Verifica sull'azione del governo. Focus su migranti, poveri, Rom

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Prima visita in Italia da un esperto indipendente delle Nazioni unite sull'azione del governo in tema del diritto all'alimentazione. La Relatrice Speciale sul diritto all'alimentazione, Hilal Elver, visiterà il Paese dal 20 al 31 gennaio 2020 incontrando politici e funzionari pubblici, anche rappresentanti della società civile, lavoratori migranti, agricoltori, attivisti e accademici.
    "L'obiettivo della mia missione è impegnarmi in confronti costruttivi per individuare sia le pratiche virtuose sia le sfide ancora irrisolte e fornire al governo e ad altri attori della società civile raccomandazioni utili," ha affermato Elver.
    "Esaminerò lo stato di attuazione del diritto all'alimentazione in Italia - ha aggiunto la relatrice - e approfondirò la mia conoscenza delle politiche agricole e alimentari che hanno un impatto sull'esistenza della gente".
    Un'attenzione particolare sarà dedicata alla "precaria situazione dei lavoratori migranti, che svolgono un ruolo importante nell'agricoltura italiana ma sono spesso sottopagati e lavorano in condizioni difficili", con le parole di Elver, e a "quanti - migranti, poveri urbani e rurali, rifugiati, Rom e piccoli agricoltori - scontino in maniera sproporzionata le violazioni del diritto all'alimentazione".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it