CEOforLIFE

Intervista al CEOforLIFE Stefano Pacchioli, COO – Executive Board Member Dorna WSBK Dorna Italy Hold

Redazione Ansa

L’impegno dell’Azienda sul tema della sostenibilità si declina su diversi canali. Come PNRR Task Force, vi siete concentrati insieme agli studenti dell’Università Luiss Guido Carli sull’adeguamento della didattica degli studi universitari alle richieste delle aziende. Quali sono i fattori che possono favorire il matching tra mondo accademico ed esigenze delle imprese in termini di profili professionali in linea con il proprio business?

La Dorna WSBK ha sempre investito e dunque stimolato le possibilità di incontro tra studenti ed azienda. Per questo, da tempo, abbiamo attivato con le Università delle opportunità di coinvolgimento degli studenti tramite project work, stage curriculari, presenza durante l’anno accademico con un business case. Tali iniziative hanno favorito da parte degli studenti una conoscenza dell’ambiente lavorativo e delle varie funzioni presenti in azienda, aiutandoli ad acquisire maggiore consapevolezza del mondo del lavoro per la scelta della loro futura professione. Al contempo, il loro apporto per noi è stato importante, sia nell’ambito del confronto generazionale con l’acquisizione di nuove modalità di comunicazione ed approccio con le nuove generazioni, sia perché hanno partecipato attivamente ai nostri progetti fornendo preziosi contributi per la loro realizzazione.

 

Come Dorna state lavorando a un progetto di sostenibilità collegata all’eventistica sportiva. Quali sono gli obiettivi di questa iniziativa e le azioni che intendete mettere in campo?

La consapevolezza di essere un attore di rilievo nel mondo degli eventi sportivi e dell’importanza del l’impatto ambientale, l’ha portata a sentire fortemente la necessità di evolvere i propri eventi nella direzione della sostenibilità, declinando questo impegno nel minimizzazione del consumo di risorse energetiche nell’economia circolare, nella gestione di una logistica e mobilità sosstenibile, nell’approvvigionamento sostenibile di beni e servizi, nella accessibilità e diversità, nel massimizzazione dell’impatto positivo sulle economia locali favorendo le partnership con le scuole, le università ed il no profit. Dorna ha intrapreso per questo un progetto che la porterà a certificare i propri eventi sportivi come eventi sostenibili secondo la norma ISO 20121.

 

In che modo CEOforLIFE può essere un acceleratore dei vostri progetti di sviluppo sostenibile?

CEO for Life contribuisce dando rilevanza e conoscibilità ai nostri progetti e supportando le nostre iniziative con il loro network di aziende dal quale trarre importanti stimoli e partnership.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it