ASviS

Le ultime notizie sullo sviluppo sostenibile

Redazione Ansa

In viaggio nell’Agenda 2030 con il podcast “Rumors d’ambiente”
La quarta stagione del podcast, scritto e condotto da Filippo Solibello, dedica due puntate a ogni SDGs attraverso interviste, approfondimenti e curiosità. A introdurre l’Agenda 2030 e le sfide dello sviluppo sostenibile è il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini, ospite della prima puntata. Il podcast, prodotto da Repower, è disponibile sulle principali piattaforme. 

 

Imprese 2030, Manifesto per una transizione industriale giusta
In vista delle elezioni europee di giugno, il network Csr Europe per la sostenibilità e la responsabilità d’impresa, ha pubblicato un documento in cui delinea una serie di proposte per i leader politici volte a realizzare una transizione industriale giusta, “cruciale per raggiungere un’Europa sostenibile entro il 2030”. Tra i temi, l’alleanza tra i settori e l’accesso ai finanziamenti. 

 

Premiati i vincitori del Premio Bilancio di sostenibilità 2024
L’8 aprile, nel corso di un evento a Milano, sono stati assegnati i premi alle aziende e agli enti del Terzo settore che si sono distinti nella terza edizione dell’iniziativa promossa dal Corriere della sera in collaborazione con Next-Nuova economia per tutti, e dedicata alla rendicontazione non finanziaria. Tra i colossi “ottimi risultati” per Poste Italiane, Terna e Windtre. 

 

Sustainability-linked bonds: nel 2023 Italia in testa
Secondo il rapporto realizzato da Climate bonds initiative, a novembre 2023 sono state emesse a livello globale 768 obbligazioni legate a obiettivi di sostenibilità (Sustainability-linked bonds, Slb), pari a 279 miliardi di dollari. L’Italia è al primo posto per importo emesso, con quasi 50 miliardi, seguono Francia (28,7) e Germania (23). In crescita le emissioni nel settore pubblico. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it