ASviS

trrt

Redazione Ansa

20 aprile
ContestEco Experience
ContestEco apre a Roma uno spazio di riflessione e intrattenimento per comprendere lo stato dell'arte dell'Agenda 2030. Si parte la mattina (anche online) con incontri, racconti, confronti, e riflessioni con esperti degli Obiettivi dell’Agenda 2030, per poi proseguire nel pomeriggio con l'intrattenimento dedicato alle famiglie e ai loro bambini e ragazzi con artisti del recupero e artigiani del riuso.

 


Giornata della Terra. Torino 2024
AWorld organizza ai Giardini Reali e Musei Reali, a Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, un evento gratuito dedicato alla sostenibilità sociale e ambientale, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2024. Interviene, tra gli altri, Giulio Lo Iacono, segretario generale dell'ASviS.

 


Planet week
20-28 aprile

Iniziativa promossa dal Mase che vedrà un ampio calendario di eventi a Torino e in altre province della Regione, che anticiperà il G7 “clima, ambiente ed energia” in programma dal 28 al 30 aprile nel capoluogo piemontese.


Artevento
20 aprile-1 maggio

Torna a Cervia la 44esima edizione di Artevento, il festival che celebra l’aquilone come oggetto d’arte e strumento didattico.


Earth day Cefalù
20-25 aprile

A Cefalù si svolgerà un lungo weekend all'insegna della natura, dello sport, dell'arte, dello svago e dell'intrattenimento per i più piccoli. Tra gli eventi, escursioni guidate in aree naturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali e mostre.

 

21 aprile
Earth day - Wwf
Per la Giornata della Terra, il Wwf organizza una passeggiata a Brecciaio, lungo i sentieri dell’Oasi e presso il Giardino del Mediterraneo, e a seguire piccolo laboratorio per la realizzazione di cialde di terra per la semina.

 

22 aprile
Ascolta la rubrica ASviS "Alta sostenibilità"
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.


In dialogo: per costruire giustizia sociale e ambientale
A Bologna un dialogo tra il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e Fabrizio Barca, co-coordinatore Forum disuguaglianze e diversità. Iscrizioni entro il 5 aprile.


Giornata internazionale della Terra
Sulla webtv delle Nazioni unite il 24 aprile sarà trasmesso in streaming un dialogo interattivo in cui i relatori sensibilizzeranno sull’adozione di politiche sulla dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile.


Concerto per la Terra
A chiudere le celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2024 torna l’evento multimediale promosso da Earth day Italia all’auditorium “La nuvola” di Fuksas a Roma. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e VaticanNews.


Le città cambiano aria. Il patto dei sindaci per una pianura Padana che respira
In occasione della Giornata della Terra a Milano si terrà una riflessione sul tema dell'inquinamento nella Pianura Padana. A lanciare l'iniziativa trasversale sono i sindaci di Milano, di Bologna, di Torino, di Venezia e di Treviso con la partecipzione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.


La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet
Si terrà a Roma la quinta edizione di #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live che sarà trasmessa in diretta su RaiPlay e VaticanNews. Lo slogan di quest’anno è “Torna a battere il cuore per la Terra!”

 

23 aprile
Futuro al femminile: equità, generatività, sistema
A Roma presso l’auditorium Antonianum la convention annuale del Movimento donne impresa di Confartigianato Torino. Per ASviS interviene Luigi Di Marco.


SDG investment fair
23-25 aprile

Il dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni unite (Desa) organizza a New York e online la nona edizione dell’evento dedicato al sostegno di progetti allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.


Forum nazionale sull’educazione civica
23-24 aprile

Evento promosso a Roma e online dall’Associazione italiana insegnanti di Geografia, nell’ambito del progetto “Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato” da Aics.

 

24 aprile
Rassegna Musica a Colori
L'accademia musicale G. Puccini organizza, insieme a LLIFE project, l'iniziativa a tema Agenda 2030, presso il Teatro Monticello di Grottaglie.


Giornata internazionale del multilateralismo e la diplomazia per la pace
I Paesi Onu sono invitati a realizzare attività educative e di sensibilizzazione sui vantaggi del multilateralismo nelle relazioni internazionali e nelle sfide globali come il cambiamento climatico e le crisi sanitarie.


Reporting di sostenibilità: lo standard Vsme per le Pmi
Fondazione Oibr promuove un webinar per illustrare ruolo e contenuti dello standard europeo “Vsme” a carattere volontario per la rendicontazione della sostenibilità elaborato da Efrag.

 

25 aprile
Giornata mondiale contro la malaria
L’Oms e la Rbm partnership to end malaria sollecitano misure concrete per favorire l’accesso ai servizi sanitari alle fasce più vulnerabili e accelerare i progressi nella riduzione dei casi e decessi entro il 2025.


Giornata internazionale delle ragazze nelle Ict
“Leadership” è il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno, a sottolineare la necessità di forti modelli femminili nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

 

26 aprile
Progetto Marine adventure for research and education
Organizzato dalla Fondazione Cvc, in collaborazione con One ocean foundation, l'iniziativa è un progetto di citizen science e di ricerca itinerante di durata di 10 settimane di navigazione nel mediterraneo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it