ASviS

Le ultime notizie sullo sviluppo sostenibile

Redazione Ansa

Investimenti sostenibili: nel 2023 un terzo dei minibond è Esg

Secondo il rapporto sui minibond realizzato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2023 l’industria italiana dei minibond ha registrato un significativo calo delle emissioni legato, tra l’altro, all’aumento dei tassi di interesse. In testa si conferma il comparto manufatturiero (29,7%). Le emissioni Esg registrano un record: 351 milioni di euro, il 32% dell’intera raccolta annuale. 

 

Formazione in sostenibilità, Inapp: i primi dati sugli atenei italiani

Nel Nord Italia ben 31 atenei su 34 erogano attività formative in sostenibilità e Responsabilità sociale d’impresa (Rsi), secondo l’indagine condotta dall’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) in relazione all’anno accademico 2023-2024. In testa i corsi di laurea (138), seguono l’alta formazione (119) e i dottorati di ricerca (68). I contenuti sono prevalentemente legati alla sostenibilità ambientale (59%), ultima la Rsi. 

 

Pniec, ASviS: “la transizione energetica è un investimento, non una spesa”

Pubblichiamo l’estratto dell’intervento, presso la Camera dei Deputati, di Luigi Di Marco in occasione dell’audizione informale sulla proposta di aggiornamento del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima. Sul Pniec occorre “alzare l’ambizione agli stessi livelli del fit for 55% europeo, e favorire una espansione delle rinnovabili in linea con quanto stabilito alla Cop 28 di Dubai”.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it