ASviS

I vincitori del “Premio Pa sostenibile 2023” per una ripartenza dalle persone

Redazione Ansa

Durante l’ultima giornata di Forum Pa 2023, il 18 maggio, sono stati proclamati i vincitori del “Premio Pa sostenibile 2023”, promosso da Forum Pa e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il concorso, arrivato quest’anno alla sesta edizione, vuole incentivare la realizzazione di progetti e soluzioni da parte di amministrazioni pubbliche, associazioni e anche start-up, per indirizzare la società italiana verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Seguendo l’indicazione data dal titolo di Forum Pa 2023, “Ripartiamo dalle persone”, il premio si è concentrato quest’anno intorno alle parole inclusione ed empowerment. “Abbiamo voluto valorizzare le azioni che puntano a promuovere una crescita inclusiva della comunità nazionale, la riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere”, ha commentato Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum Pa.

I vincitori del premio Forum Pa 2023

Di seguito le organizzazioni vincitrici del Premio Pa sostenibile 2023, divise per categoria:

"Partecipazione e cittadinanza attiva"

Città metropolitana di Cagliari, con il progetto “Labmet – Laboratorio metropolitano sostenibile”, luogo di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane organizzato come una piattaforma digitale, il cui ruolo è di coadiuvare le autorità e gli enti nella pianificazione urbana e nelle politiche territoriali. Il progetto è stato scelto come modello pilota del dipartimento di Funzione pubblica nel percorso di Open government.

 

"Istruzione, formazione e lavoro"

Officina futuro Fondazione W-group, con “Girls code it better”, un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato nel 2014 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere Stem. L’iniziativa prevede la creazione di Club extra-curriculari rivolti alle scuole secondarie di I e II grado nelle quali 20 ragazze affrontano un problema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica.

 

"Parità di genere"

Commissione Genere dell’Università degli studi di Brescia, con il progetto “Stem in genere”, propone percorsi e laboratori educativi e ricreativi di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, sugli stereotipi e le discriminazioni nelle scuole. Oltre 3mila studenti e 160 docenti di scuole di I grado e oltre 210 studenti e 20 docenti di scuole di II grado sono stati coinvolti.

 

"Salute e benessere"

Azienda sanitaria locale Cn2 di Alba e Bra vince con “Senior Ca’ d’argent”, una iniziativa che ha previsto la messa in atto di nuovi servizi socio-sanitari per le persone anziane che vivono nell’Alta Langa e in particolare nei comuni di Cortemilia e dintorni. La finalità del progetto è stata di sperimentare un nuovo modello di assistenza territoriale, volto al miglioramento della qualità della vita e dell’autonomia degli anziani.

Le esperienze dei premiati e dei finalisti dimostrano che è possibile realizzare un modello di sviluppo sostenibile sul territorio e rendere vitale la democrazia puntando sulle sinergie tra pubbliche amministrazioni, società civile e mondo produttivo e stimolando la consapevolezza e la partecipazione delle comunità”, ha commentato Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS a margine della premiazione. “Partendo da questi elementi, abbiamo messo a punto un ‘sistema multilivello’ per supportare le istituzioni nella programmazione di interventi coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, che si basa sul coordinamento delle politiche delle diverse amministrazioni che agiscono sullo stesso territorio e prevede l’analisi, la pianificazione e il monitoraggio di obiettivi, azioni e risultati”.

Scopri i progetti di tutti i finalisti

 

 

di Milos Skakal

Leggi l'articolo completo su ANSA.it