ASviS

L'Agenda da sabato 25 a venerdì 31 marzo

Redazione Ansa

25 marzo

Come governare la globalizzazione, il capitale e il futuro

Milano giornata promossa da Il Foglio in collaborazione con Banco Bpm per riflettere sul futuro dell’economia e della globalizzazione.

 

Giornate Fai di primavera
25-26 marzo

Il Fondo ambientale italiano fa rivivere il patrimonio culturale e naturale del Paese aprendo durante il fine settimana oltre 750 luoghi di interesse.

 

Torna l’Earth hour

L’evento globale del Wwf invita le persone in tutto il mondo a spegnere le luci per un’ora, dalle 20:30, per mostrare la forza dell’azione condivisa per salvare il Pianeta. L’evento centrale per l’Italia sarà a Roma, al Colosseo. Aderiscono anche la presidenza del Consiglio, Palazzo Madama e Montecitorio.

 

27 marzo

Il benessere degli adolescenti. Le risposte di Voices of culture

Appuntamento del ciclo di incontri online, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Cultural welfare center, sul contributo del settore culturale al miglioramento della salute mentale dei giovani.

 

La pienezza del vuoto. Indagine sulle nuove forme di mutuo supporto: il caso della Rete dei numeri pari

A Roma la presentazione dell’inchiesta realizzata da Rete dei numeri pari, Forum DD e Gran sasso institute sulle nuove forme di mutuo soccorso. Partecipa, tra gli altri, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Presentazione risultati progetto “Pollicino”

A Milano il dibattito sull’inchiesta, realizzata su iniziativa dell’Osservatorio sharing mobility, promosso, tra gli altri, dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Focus sulle trasformazioni della mobilità urbana.

 

Presentazione collaborazione Movimento Laudato Si’-ASviS

Marcella Mallen, presidente dell’ASviS, interverrà sul tema “L’urgenza di una visione integrale e di un Piano per accelerare la transizione ecologica”. La collaborazione tra Mls e Alleanza prevede un impegno comune sul Pniec e le proiezioni del docufilm “La lettera” nell’ambito della Settimana Laudato Si’ e del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

The environmental impact of the fashion industry and possible solutions

L’Ambasciata degli Stati uniti d’America in Italia organizza a Roma, presso il Centro studi americani,  un evento dedicato all’impatto ambientale dell’industria della moda sostenibile.

 

Presentazione della Carta civica della salute globale

Cittadinanzattiva presenta il nuovo documento presso la Casa del volontariato Sodalis a Salerno.

 

28 marzo

Agenda 2030: conoscere per partecipare

Il corso, che verrà aperto da una lectio magistralis di Enrico Giovannini (ASviS), si inserisce nell'offerta formativa dell'anno accademico 2022/2023 per le competenze trasversali erogati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

White paper “L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie”

A Palazzo Montecitorio, a Roma, Cineas presenta lo studio condotto con l’obiettivo di supportare i decisori nella prevenzione e nella gestione delle catastrofi naturali in Italia.

 

Primo Rapporto sulle disuguaglianze di Fondazione Cariplo

Durante l’evento verrà presentato il risultato del bando “Inequalities research” indetto l’anno scorso dalla Fondazione.

 

29 marzo

Sostenibilità e assicurazione

Evento a cura dell’Aiba sul contributo dei broker alla trasformazione economica e sociale del Paese. Interviene il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.

 

Comunità energetiche rinnovabili e noprofit

L’incontro, organizzato a Varese da Assifero, sarà l’occasione per approfondire sfide e opportunità delle comunità energetiche.

 

30 marzo

Premio Gavi La buona Italia 2023

Tema della nona edizione del premio organizzato dal Consorzio tutela Gavi è "La comunicazione del vino sostenibile". Tra i membri della giuria Ottavia Ortolani (ASviS).

 

Terzo Congresso nazionale di agroecologia
30 marzo - 1 aprile

Roma evento dell’Associazione italiana di agroecologia in collaborazione con CambiamoAgricoltura.

 

Forum regionale sulla sostenibilità e la transizione ecologica

Palermo evento organizzato dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica di ateneo dell’Università di Palermo.

 

Gli standard Efrag per il reporting di sostenibilit: gli Esrs per la governance

Fondazione Oibr organizza a Milano e online un evento per presentare i “disclosure requirements” relativi alla governance societaria.

 

Rome investment forum 2023

Roma evento organizzato da Febaf sul ruolo del settore finanziario italiano per una crescita sostenibile di fronte alle sfide europee.

 

Giornata internazionale rifiuti zero

Istituita nel 2022 con lo scopo di promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili e aumentare la consapevolezza su come contribuiscano al progresso dell'Agenda 2030 dell’Onu.

 

31 marzo

Giornata di studi: i musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile

L’appuntamento è promosso dall’Associazione musei d’arte contemporanea italiani e sarà dedicato al ruolo delle istituzioni culturali rispetto alle grandi urgenze della società di oggi.

 

Quarto incontro sulla gestione dei beni confiscati alle mafie

Presso Cre.Zi plus a Palermo l’appuntamento organizzato da Fondazione Con il sud e Forum Terzo settore Sicilia per discutere dei progetti per la gestione dei beni sottratti alle organizzazioni mafiose.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it